Online il nuovo Portale Istituzionale

20 Marzo 2021

Online il nuovo Portale Istituzionale

È finalmente attivo e disponibile il nuovo portale istituzionale del Comune di Roccaraso; totalmente rinnovato e innovativo, il portale è stato realizzato in base al Prototipo per siti PA di AgID. È obiettivo primario del nuovo portale rendere fruibili i vari servizi digitali messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione ai Cittadini, in modo da creare una solida base finalizzata alla totale digitalizzazione dei servizi offerti dall’Ente.

Il portale è aggiornato alle specifiche dettate dalle ultime linee guida di orientamento AGID ed è stato costruito grazie agli strumenti messi a disposizione da Designers Italia, favorendo le nuove tecnologie e le relative librerie (Boostrap Italia in luogo di Web Toolkit) secondo le più recenti linee guida di design, il cui focus è quello di centralizzare i servizi e le informazioni a disposizione dei Cittadini.

Realizzato, come il precedente, su tecnologia responsive (mobile first), il nuovo portale darà maggiore importanza agli elementi essenziali, garantendo una comoda esperienza d’uso anche attraverso i dispositivi mobili.

Il recente Design System per i siti web rilasciato dal Team per l’Italia Digitale consente ora alle amministrazioni di progettare servizi digitali semplici, facili da usare e focalizzati sulla base degli effettive necessità dei cittadini. Come previsto dal Piano Triennale per l’informatica nella PA, l’obiettivo del nuovo portale sarà quello di consentire ai cittadini di accedere a tutti i servizi digitali che verranno via via resi disponibili su base standard e comune, improntata tanto alla potenza d’erogazione dei contenuti quanto alla semplicità di utilizzo.

6 Aprile 2021, 14:06