Avviso – Assegnazione del contributo economico a favore di persone e/o famiglie in condizione di disagio provocato dall’Emergenza Covid-19

– COMUNE DI ROCCARASO (Provincia di L’AQUILA) – Il Comune Informa Pubblicazione in Albo Pretorio n.

2 Aprile 2020

Il Comune Informa
Pubblicazione in Albo Pretorio n. 241

Roccaraso, lì 02/04/2020

Viale degli Alberghi 2/A
Tel. 0864/61922.206 – Fax. 0864/6192222
E mail: protocollo@comune.roccaraso.aq.it
pec: protocollo.roccaraso@pec.it

AVVISO PUBBLICO

Assegnazione del contributo economico a favore di persone e/o famiglie in condizione di disagio economico e sociale causato dalla situazione emergenziale in atto, provocata dalla diffusione di agenti virali trasmissibili (COVID-19)

Premessa

Il Comune di Roccaraso, nell’ambito delle proprie competenze, è stato delegato all’individuazione delle persone che, per vari motivi, si trovano in condizione di indigenza e necessitano di essere supportati dal punto di vista economico per le spese di prima necessità.

Oggetto del Servizio

Il presente Avviso, diramato in situazione emergenziale dovuta alla diffusione del Virus Covid-19,  regola i criteri e le modalità per la concessione dei buoni spesa nell’ambito di quanto previsto nell’OCDPC n. 658 del 29 marzo 2020, adottato al  fine di fronteggiare i bisogni dei nuclei familiari, delle persone e delle famiglie in condizione di assoluto e/o  momentaneo disagio, quindi  privi della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità.

Tipologia del beneficio

Ogni beneficiario potrà richiedere i “ buoni spesa” per l’acquisto dei generi alimentari e/o di prima necessità.

L’ammontare dei “buoni spesa”, potrà variare a seconda della composizione del nucleo familiare ed è così distinto:

BUONI SPESA

Nucleo Familiare Contributo Una Tantum
1 persona € 200,00
2 persone € 300,00
3 / 4 persone € 400,00
5 o più persone € 600,00

L’erogazione del contributo economico avverrà nei limiti dei fondi disponibili.

Destinatari del contributo economico

I destinatari del contributo economico sono le persone e le famiglie in condizione di assoluto e/o momentaneo disagio, privi della possibilità di approvvigionarsi dei generi di prima necessità. La platea dei beneficiari ed il relativo contributo sarà individuata tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

Presentazione della domanda

I cittadini residenti nel territorio comunale, dovranno far pervenire la presentazione della domanda allegata al presente avviso, al seguente indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.roccaraso.aq.it, PEC: protocollo.roccaraso@pec.it a partire dal 2 al 6 APRILE 2020, salvo riapertura dei termini ed in relazione alle risorse finanziarie disponibili, con oggetto: “RICHIESTA ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO ECONOMICO – COVID 19”.

Per chi fosse impossibilitato ad utilizzare la posta elettronica potrà contattare il numero 0864/6192216 0 0864/6192210 – cell. 348/3801580 dalle ore 09,00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello.

Gli Uffici competenti provvederanno ad effettuare gli opportuni controlli successivi in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nelle domande pervenute al protocollo comunale.

Potrà presentare la domanda un solo componente per nucleo familiare convivente.

Trattamento dei dati personali

Tutti i dati, di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale, saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy Decreto Leg.vo n. 196/2003 e del Regolamento U.E 2016/679.

A tal fine la scrivente amministrazione si impegna a mantenere la riservatezza ed a garantire l’assoluta sicurezza dei medesimi, anche in sede di trattamento con sistemi automatici e manuali in ottemperanza di quanto previsto dalle disposizioni della Protezione Civile.

Roccaraso, 2 aprile 2020

Il Responsabile del SETTORE I AMMINISTRATIVO
Avv. Davide D’ALOISIO
  Il SINDACO