Avviso Pubblico – Emergenza Covid-19. Screening di massa promosso dalla Reg. Abruzzo

– COMUNE DI ROCCARASO (Provincia di L’AQUILA) – Avviso Pubblico Roccaraso, lì 26/11/2020 Viale degli Alberghi 2/A Tel.

26 Novembre 2020

Avviso Pubblico

Roccaraso, lì 26/11/2020

Viale degli Alberghi 2/A
Tel. 0864/61921 – Fax. 0864/6192222
E mail: protocollo@comune.roccaraso.aq.it
pec: protocollo.roccaraso@pec.it

EMERGENZA COVID-19. SCREENING DI MASSA PROMOSSO DALLA REGIONE ABRUZZO

AVVISO PUBBLICO

SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE NEI GIORNI DI:

Sabato 28 Novembre 2020
dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00
in località Roccaraso presso il parcheggio interrato di Piazza G. Leone

Domenica 29 Novembre 2020
dalle ore 08:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00
in località Roccaraso presso il parcheggio interrato di Piazza G. Leone

Lunedì 30 Novembre 2020
dalle ore 14:00 alle 19:00
nella frazione di Pietransieri in Piazza Garibaldi.

Verrà effettuato uno screening gratuito rivolto a tutta la popolazione residente mediante test rapidi antigenici.

L’esame è su base volontaria ma è fortemente raccomandato per ridurre il numero di contagi nella Provincia dell’Aquila.

I cittadini che vorranno sottoporsi al test dovranno recarsi presso i punti di prelievo sopraindicati.

01 – COME AVVERRÀ LO SCREENING?
Verrà eseguito gratuitamente un test rapido dell’antigene. 51 tratta di un tampone nasofaringeo in grado di rilevare la presenza del virus e di dare un risultato in poco tempo. Il test è sicuro, durerà pochi minuti e dì solito è completamente indolore.

02 – QUANDO SI SVOLGERÀ LO SCREENING?
L’iniziativa “Test rapidi in provincia dell’Aquila” inizierà il 27 novembre e terminerà il 6 dicembre.

03 – DOVE VERRANNO EFFETTUATI I TEST?
In ogni Comune saranno allestite delle postazioni dove verranno effettuati i test rapidi. Le località esatte saranno pubblicate sulla pagina web del tuo Comune.

04 – CHI ESEGUIRÀ I TEST?
I test saranno eseguiti da personale del settore sanitario. Collaboreranno le amministrazioni comunali e le organizzazioni di volontariato della Protezione Civile.

05 – CHI PUÒ PARTECIPARE ALLO SCREENING?
Lo screening è aperto a tutti i cittadini e tutte le cittadine residenti o domiciliati di età superiore ai 6 anni, incluso chi soggiorna stabilmente, per motivi di lavoro o studio, nella provincia dell’Aquila. I minori devono essere accompagnati da un genitore.

06 – CHI NON DEVE PARTECIPARE ALLO SCREENING?
Chiunque abbia sintomi che indichino un’infezione da Covid-19, chiunque sia attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo, chiunque sia stato testato recentemente con tampone molecolare ed è in attesa dì risposta, chiunque sia attualmente in quarantena o in isolamento, chiunque abbia già programmato una data per un tampone, i bambini sotto i 6 anni e coloro che sono ricoverati in ospedali, case di riposo e case di cura.

07 – È OBBLIGATORIO EFFETTUARE IL TEST?
No, la partecipazione è volontaria e contribuirà, con un piccolo gesto, a ridurre notevolmente la curva dei contagi.

08 – COSA DEVO PORTARE PER ESEGUIRE IL TEST?
È necessario portare con sé la tessera unitaria e un documento d’identità valido. Per velocizzare le operazioni è preferibile scaricare il modulo di accettazione dal sito del tuo Comune e compilarlo a casa. È in ogni caso possibile compilarlo sul posto. È fondamentale fornire un numero di telefono per la notifica del risultato.

09 IL TEST È SICURO?
Il test non comporta alcun rischio per la salute. Lo screening è organizzato in modo tale da evitare assembramenti di persone.

10 COME E QUANDO VERRÀ COMUNICATO IL RISULTATO?
Entro tre ore dal test. In caso di risultato positivo, riceverete una chiamata da un operatore sanitario al numero da voi indicato. Se non riceverete nessuna chiamata vuol dire che il tampone ha avuto esito negativo.

11 COSA SUCCEDE SE IL TEST È POSITIVO?
In questo caso dovete andare in isolamento e avvisare il prima possibile il medico curante. Qualora non ci fosse la possibilità di isolarsi in casa o qualora ci fossero tra i conviventi persone ritenute fragili, potete chiedere di soggiornare In una delle strutture alberghiere messe a disposizione per questa esigenza.

12 COSA SUCCEDE SE IL TEST È NEGATIVO?
Un risultato negativo è solo un istantanea del momento. In ogni caso bisogna continuare ad osservare le raccomandazioni di prevenzione: protezione di naso e bocca, distanziamento, disinfezione e ventilazione. Se insorgono sintomi, si prega di contattare il proprio medico di medicina generale.

13 IL TEST È A PAGAMENTO?
Il test è completamente gratuito.

O.P.R.G. n. 104 DEL 25/11/2020

Modulo consenso informato