Avviso di selezione per l’attribuzione di Progressioni Economiche Orizzontali

– COMUNE DI ROCCARASO (Provincia di L’AQUILA) – Prot.

Data:
19 Settembre 2017

Avviso di selezione per l’attribuzione di Progressioni Economiche Orizzontali

COMUNE DI ROCCARASO
(Provincia di L’AQUILA)

Prot. n. 6532 del 07/09/2017

Trasparenza Amministrativa


AVVISO DI SELEZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DI PROGRESSIONI ECONOMICHE ORIZZONTALI

VISTO:

– l’art. 5 del C.C.N.L. Comparto Regioni – Autonomie Locali stipulato in data 31.3.1999 recante la “progressione economica all’interno della categoria”;
– gli artt. 19 e 34 del C.C.N.L. del Comparto Regioni – Autonomie Locali stipulato in data 22/01/2004, riguardanti rispettivamente la partecipazione del personale comandato o distaccato alle progressioni orizzontali e verticali ed il finanziamento delle progressioni orizzontali;
– l’articolo 9 del C.C.N.L. Comparto Regioni Autonomie Locali, stipulato in data 11/04/2008, che stabilisce un periodo minimo di permanenza di ventiquattro mesi nella posizione economica in godimento, per poter accedere alla progressione economica orizzontale;

– VISTO il verbale di contrattazione decentrata in data 26.07.2016, con cui sono stati tra l’altro definiti i criteri per l’attribuzione delle P.E.O. – Progressioni Economiche Orizzontali;

– VISTO altresì i verbali di contrattazione decentrata in data 10.05.2017 e successivo in data 09.08.2017, con cui sono state definite le modalità di riparto del Fondo delle risorse per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività ANNO 2017;

– ATTESO che in tale sede le parti sono state concordi nel prevedere progressioni economiche nelle seguenti Categorie:

• Cat. A: n. 1 progressione
• Cat. B1: n. 4 progressioni
• Cat. C: n. 2 progressioni
• Cat. D1: n. 1 progressione

VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 84 del 23/08/17 di autorizzazione dell’Accordo per il riparto delle Risorse per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività ANNO 2017;
DATO ATTO che le progressioni economiche orizzontali sono attribuite in modo selettivo alla predetta quota limitata di dipendenti, in relazione allo sviluppo delle competenze professionali, ai risultati individuali e collettivi rilevati dalla metodologia di valutazione vigente e all’esito del colloquio sostenuto;

RENDE NOTO

che è indetta una selezione pubblica per l’attribuzione di progressioni economiche orizzontali – PEO nelle seguenti categorie:

• Cat. A: n. 1 progressione
• Cat. B1: n. 4 progressioni
• Cat. C: n. 2 progressioni
• Cat. D1: n. 1 progressione

destinate al personale dipendente a tempo indeterminato del Comune di ROCCARASO;

1. POSIZIONI MESSE A BANDO

Possono chiedere di partecipare alla selezione per l’attribuzione della nuova posizione economica i dipendenti a tempo indeterminato del Comune di ROCCARASO che risultino inquadrati nelle Categorie sopra indicate;

2. REQUISITI DI AMMISSIONE

Per concorrere alla progressione economica è necessario essere in possesso – alla data del 01.01.2017 – dei seguenti requisiti:
– aver maturato almeno due anni di anzianità di servizio e aver maturato almeno due anni nella posizione economica precedente;
– presenza in servizio pari almeno a 4/5 dell’ordinario orario individuale di lavoro;

Alla selezione non è ammesso a partecipare il personale dipendente che nel biennio precedente alla data della selezione sia stato destinatario di sanzioni disciplinari superiori alla censura o abbia ricevuto una valutazione insufficiente.

3. SVOLGIMENTO DELLE SELEZIONI 

Ai fini delle progressione economica, sono valutati e misurati i seguenti fattori, contenuti nelle schede di valutazione riportate in calce al Regolamento recante “Definizione dei criteri per l’attribuzione delle progressioni economiche orizzontali – COMUNE DI ROCCARASO”:

• Esperienza acquisita nella categoria di appartenenza;
• Arricchimento professionale;
• Formazione e aggiornamento;
• Valutazione della prestazione;
• Colloquio individuale.

4. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice utilizzando il modulo allegato, che fa parte integrante del presente avviso, deve pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di ROCCARASO entro e non oltre il termine perentorio del 26 SETTEMBRE 2017.

Le domande pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione.

L’omissione della firma in calce alla domanda, per la quale non è richiesta l’autenticazione, comporta l’esclusione dalla procedura selettiva.

5. CONTENUTO DELLA DOMANDA

Nella domanda, ai sensi delle vigenti disposizioni, i candidati devono dichiarare sotto la propria personale responsabilità, a pena di esclusione:

a) Cognome, nome, data e luogo di nascita.
b) Categoria e posizione economica di appartenenza.
c) Di aver maturato alla data del 01.01.2017 almeno due anni di anzianità nel Comune di ROCCARASO.
d) Di aver maturato alla data del 01.01.2017 almeno due anni di servizio nella categoria e posizione economica di appartenenza.

Le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione alla selezione si ritengono rilasciate ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Il Responsabile del procedimento si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione.

Eventuali documenti che il candidato ritenga di dover allegare alla domanda di partecipazione, andranno elencati nella domanda stessa e consegnati con le modalità indicate nel precedente art. 4.

6. GRADUATORIE E INQUADRAMENTO

A conclusione della selezione si provvederà alla redazione delle graduatorie, distinte per categoria, secondo il punteggio complessivo ottenuto sommando i singoli punteggi assegnati.
Le graduatorie esauriscono la loro efficacia a seguito dell’inquadramento economico dei dipendenti, nei limiti delle risorse disponibili, e non possono essere utilizzate per l’attribuzione di nuove posizioni economiche successive anche per posizioni che si rendessero successivamente disponibili.
Le graduatorie saranno pubblicate sul sito istituzionale dell’Ente nella Sezione Amministrazione trasparente – sottosezione Bandi di concorso.

7. MODALITA’ DELLE COMUNICAZIONI – CALENDARIO

Ogni comunicazione inerente la selezione in argomento sarà resa pubblica esclusivamente mediante affissione sul sito internet istituzionale dell’Ente all’indirizzo: www.comune.roccaraso.aq.it – Sezione Amministrazione trasparente – Sottosezione Bandi di concorso.
Tale forma di pubblicità costituisce notifica a ogni effetto di legge.
Si informa che la data del colloquio verrà stabilita e comunicata con le modalità di cui sopra, una volta decorso il termine di presentazione ed espletata la fase di ammissione.

8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati immessi dai candidati con la domanda di partecipazione alla presente procedura saranno trattati per le finalità di gestione della procedura stessa e dell’inquadramento nella posizione economica. In qualsiasi momento gli interessati potranno esercitare i diritti di cui al D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

9. NORMA FINALE

Per tutto quanto non espressamente disciplinato nel presente avviso, si rinvia a quanto contenuto nel contratto decentrato integrativo vigente ed in particolare nel regolamento recante i criteri per la attribuzione delle progressioni economiche.
Il presente avviso viene pubblicato sul sito internet istituzionale del Comune di ROCCARASO – Sezione Amministrazione trasparente – Sottosezione Bandi di concorso in data odierna e all’Albo pretorio on line.

Roccaraso, 7 settembre 2017

Il Segretario Generale
Dott.ssa Marisa D’Amico

Allegati:

Avviso di selezione PEO

Allegato all’Avviso di selezione

 

Ultimo aggiornamento

13 Luglio 2021, 15:56