Ciok alla Rocc – Festa del Cioccolato Artigianale

Roccaraso – Festa del Cioccolato Artigianale – 2/3/4 Settembre 2016 CIOK ALLA ROCC – Piazza G.

29 Agosto 2016

Ciok alla Rocc – Festa del Cioccolato Artigianale

Roccaraso – Festa del Cioccolato Artigianale – 2/3/4 Settembre 2016
CIOK ALLA ROCC – Piazza G. Leone dalle ore 10:00 alle 24:00

Scuola di lavorazione del cioccolato
tecniche di degustazione, stand, musica e tanto divertimento

Anteprima Nazionale della Ciokofabbrica
dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato

a cura di: Mondovivo Associazione Culturale

Presidente e Responsabile Nazionale del Progetto “CIOKOFABBRICA”
Dr. Ettore Ciabattoni

Direttore Tecnico del Progetto “CIOKOFABBRICA”
Geom. Marzio Carletti

Proprietario del Progetto “CIOKOFABBRICA”
M.to Fausto Ercolani

La Fabbrica del Cioccolato sarà a ROCCARASO dal 2 al 4 Settembre 2016 in Piazza Leone in occasione della 1° edizione di CIOK alla ROCC, rassegna del cioccolato Nazionale che vedrà la partecipazione di cioccolaterie da tutte le parti d’Italia (inclusi i numerosi locali) e del comprensorio Aquilano. dalle ore 10:00 alle ore 24:00.

In tale occasione e per dare un tocco di originalità all’evento, l’Amministrazione Comunale di Roccaraso, sensibile a manifestazioni di qualità, è lieta di presentare in ANTEPRIMA ESCLUSIVA, la CIOKOFABBRICA ossia una Fabbrica del Cioccolato itinerante, su strada.

Grazie ai nostri ospiti, infatti, è stato possibile creare una vera e propria mini fabbrica, completa dell’intera filiera produttiva, con macchinari unici nel settore (ognuno di essi coperto da un brevetto esclusivo), assemblati tra loro e in grado di mostrare dal vivo l’intero processo produttivo del cioccolato, facilmente inseribile all’interno di un percorso didattico – culturale di notevole valenza sociale ed economica. In ambito scolastico il progetto mira ad arricchire la formazione culturale degli studenti ed in modo particolare quella degli allievi dell’Istituto Alberghiero, mostrando come si parte dalla fava di cacao cruda per arrivare alla barretta di cioccolato finita, nelle innumerevoli varianti che il mercato del cioccolato offre.

L’evento proposto si chiamerà “CIOKOFABBRICA” o “DALLA FAVA DI CACAO ALLA TAVOLETTA DI CIOCCOLATO” o “FABBRICA DEL CIOCCOLATO”. Lo stesso si articolerà in più fasi che saranno mostrate e debitamente spiegate. Tutto quanto prodotto sarà dato in degustazione ai presenti.

Vi aspettiamo numerosi, quindi, a CIOK alla ROCC dal 2 al 4 Settembre in Piazza Leone a ROCCARASO (AQ) per gustare del buon cioccolato e per poter vedere per la PRIMA VOLTA, in esclusiva a Roccaraso, tutta la filiera del cioccolato dal vivo!

PARTE DELL’INCASSO E DEL RICAVATO DELLA MANIFESTAZIONE SARÀ DEVOLUTO ALLA CROCE ROSSA DI CASTEL DI SANGRO (AQ) CHE DESTINERÀ GLI STESSI FONDI AI TERREMOTATI ED ALLE ZONE COLPITE DAL SISMA.