Pagamento sanzioni
MODALITA’ DI ESTINZIONE L’infrazione può essere estinta: Mediante pagamento dell’importo retro indicato prima della notificazione del presente preavviso, mediante bonifico bancario intestato al Comune di Roccaraso – IBAN IT85J0832740750000000001555 indicando nella causale il numero di verbale e targa del veicolo contravvenzionato.
Data:
13 Febbraio 2025

MODALITA’ DI ESTINZIONE
L’infrazione può essere estinta:
- Mediante pagamento dell’importo retro indicato prima della notificazione del presente preavviso, mediante bonifico bancario intestato al Comune di Roccaraso – IBAN IT85J0832740750000000001555 indicando nella causale il numero di verbale e targa del veicolo contravvenzionato.
- Mediante pagamento dell’importo retro indicato prima della notificazione del presente preavviso, mediante bollettino postale sul c.p. n. 11492675 intestato al Comune di Roccaraso – Servizio Circolazione e Traffico – 67037 Roccaraso (AQ) sul quale indicare numero di verbale e targa del veicolo contravvenzionato.
- Mediante pagamento dell’importo retro indicato in contanti presso l’Ufficio Contravvenzioni del Comando di Polizia Municipale di Roccaraso, esibendo lo stesso preavviso, nonché la carta di circolazione del veicolo contravvenzionato.
- Mediante pagamento della somma indicata maggiorata delle spese di notifica, secondo le modalità indicate nel verbale di contestazione; che sarà notificato all’intestatario del documento di circolazione, qualora trascorre inutilmente il termine sopraindicato. I verbali contestati immediatamente seguiranno la procedura della notificazione esclusivamente se il trasgressore risulterà essere persona diversa dal proprietario del veicolo oggetto dell’infrazione.
Trasmettere copia del pagamento al seguente indirizzo PEO: polizialocale@comune.roccaraso.aq.it o PEC: polizialocale.roccaraso@pec.it.
Contro il presente preavviso di accertamento potrà proporsi ricorso unicamente se la violazione è stata contestata immediatamente sul posto a chi ha commesso l’infrazione altrimenti, per la presentazione di un eventuale ricorso, dovrà attendersi la notifica di copia del verbale nel termine di 90 giorni dalla data di accertamento della violazione (salvo circostanze particolari previste dall’art. 386 del regolamento di esecuzione del Codice della Strada).
Il ricorso potrà essere presentato:
- Ai sensi dell’art. 203 del C.D.S. entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale al Prefetto di L’Aquila direttamente o tramite questo Comandi di Polizia Municipale.
- Ai sensi dell’art. 204bis del C.D.S. entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione del verbale al Giudice di Pace di Castel di Sangro.
Ai sensi dell’art. 202 del C.D.S., il pagamento del verbale in misura ridotta dovrà avvenire entro 60 giorni dalla data di contestazione immediata o dalla data di notificazione.
Qualora nei termini previsti non sia stato proposto ricorso e non sia avvento il pagamento in misura ridotta, il verbale, costituirà titolo esecutivo si sensi dell’art. 27 della legge 24/11/1981 n. 689.
Ai sensi del Decreto Legge n. 69/2013 (Decreto “del fare”), qualora il pagamento avvenga entro 5 giorni dalla data di contestazione o notificazione della violazione è ammesso il pagamento della sanzione nella misura ridotta del 30%, con l’esclusione delle violazioni in cui è prevista la sanzione amministrativa accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida.
ATTENZIONE la riduzione si applica solo sull’importo della sanzione e non sulle spese di notifica. Il pagamento effettuato oltre tale termine o il pagamento eseguito con un importo errato non determinerà estinzione della sanzione e si procederà all’iscrizione a ruolo della rimanente somma con ulteriore addebito di interessi moratori a spese.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI Tel: 0864 6192214
PEO: polizialocale@comune.roccaraso.aq.it
PEC: polizialocale.roccaraso@pec.it
Ultimo aggiornamento
14 Febbraio 2025, 17:29