Avviso – CILA Superbonus 110%
Data:
12 Agosto 2021
.
Avviso – CILA Superbonus 110%
.
È valido dal 5 agosto 2021 su tutto il territorio nazionale il modulo unificato “CILA-Superbonus”, che deve essere utilizzato per comunicare l’inizio lavori di interventi che beneficiano della detrazione fiscale al 110% (art. 119 commi 13-ter, 13-quater, 13-quinquies, del D.L. n. 34 del 2020).
La nuova modulistica è stata adottata attraverso un accordo tra lo Stato, le Regioni e gli Enti locali, siglato il 4 agosto nell’ambito della Conferenza Unificata, che stabilisce, vista l’urgenza dell’adozione del modulo, che questo è immediatamente efficace dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Accordo sul sito istituzionale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica (pubblicazione avvenuta lo stesso giorno della stipula dell’accordo), senza la necessità di alcun atto di recepimento da parte delle Regioni e dei Comuni.
Il modulo unificato dà concreta attuazione all’art. 33, comma 1, lettera c), del D.L. n. 77 del 2021, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, che ha stabilito che tutti gli interventi che beneficiano del superbonus 110% si qualificano di manutenzione straordinaria e sono subordinati alla presentazione di una CILA dai contenuti semplificati.
Nella CILA, infatti, non viene richiesta l’attestazione dello stato legittimo dell’immobile, ma è sufficiente attestare che la costruzione è stata completata prima del 1° settembre 1967, ovvero indicare gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell’immobile o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione.Altra importante semplificazione riguardo gli elaborati progettuali è che di norma sono sostituiti da una descrizione sintetica dell’intervento da realizzare, avendo il progettista la facoltà di allegare elaborati grafici illustrativi se necessario per una più chiara e compiuta rappresentazione delle opere da eseguire. Con lo stesso modulo sono anche comunicate le eventuali varianti eseguite in corso d’opera.
Di seguito la modulistica da utilizzare, in formato .docx, .pdf e .pdf editabile.
– Accordo adozione moduli unificati – CILA Superbonus
– Soggetti coinvolti – Word – PDF standard – PDF editabile
– Modulo CILA – Superbonus – PDF standard – PDF editabile
Ultimo aggiornamento
12 Agosto 2021, 17:52